Carta Geografica di città d’Italia realizzata dall’editore Belletti.
La Nurra è una sub-regione storica ed agricol del nord-ovest della Sardegna, situata nel quadrilatero compreso fra Alghero, Sassari, Porto Torres e Stintino, tra il golfo dell’Asinara a nord-est, il mar di Sardegna ad ovest, dal Riu Mannu a est e dai rilievi del Logudoro a sud-est.
È compresa dai territori dei comuni di Sassari (Nurra di Sassari), Stintino, Alghero (Nurra di Alghero) e Porto Torres (anticamente detta “Nurra bainzina”).
Il suo territorio è stato suddiviso in 2 dagli ambiti di tutela del territorio e delle sue biodiversità: la parte sud cioè dalla torre di Poglina fino alla torre di porto Ferro è stata racchiusa nell’ambito 13 denominato Alghero, mentre da porto Ferro fino all’isola dell’Asinara è stata racchiusa nell’ambito 14 che prende il nome di golfo dell’Asinara.
Le coltivazioni cerealicole sono particolarmente estesa nella zona della Nurra di Alghero la cintura olivetata che la racchiude.
Sempre nel sud della pianura è rinomata la coltivazione della vite tant’è che ad Alghero sono presenti 2 aziende private piuttosto rinomate anche oltre i confini regionali.
Il paesaggio della Nurra oggi appare spoglio, costituito in gran parte da estesi pascoli, da macchia mediterranea e gariga: le grandi foreste sono scomparse a causa dalla deforestazione piemontese ed un grave incendio, rimangono solo sparuti residui di foreste a galleria, lungo le valli.
Nella Nurra sono presenti importanti testimonianze dell’antica industria mineraria sarda, i villaggi e le miniere dell’Argentiera e Canaglia, sono parte integrante del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna.
La carta, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.