Carta geografica Ascoli Piceno città e provincia

bifaciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Ascoli Piceno è un comune italiano di oltre 45.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia nelle Marche.
Il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più monumentali d’Italia e in esso si trova la rinascimentale piazza del Popolo.
In epoca medievale erano state erette duecento torri, iniziando subito dopo il mille.
Secondo la tradizione, Federico II ne fece distruggere novantuno nel 1242 e la loro riduzione proseguì nei secoli successivi. Ancora oggi conserva diversi esempi di torri gentilizie e campanarie ed è nota come la Città delle cento torri.
È l’unica città della regione ad avere due teatri storici, il Ventidio Basso e il Filarmonici.
La città è anche conosciuta per l’oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e al di fuori dei confini nazionali.

La provincia di Ascoli Piceno conta oltre 200.000 abitanti ed il centro più popoloso è San Benedetto del Tronto.
I suoi abitanti sono comunemente denominati piceni, in ricordo dell’antico popolo italico di cui la preromana Asculum fu capitale.
Altrettanto comune, specie localmente, è l’utilizzo in senso stretto del toponimo Piceno per indicare la provincia di Ascoli.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:10.000

Dimensioni

11×21 cm (97×67 cm aperta)

ISBN

9788881464036

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica