Carta geografica Bassano e il Grappa

pieghevole tascabile

8,00

COD: V215 Categorie: , ,

Carta Geografica di città d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Bassano del Grappa è un comune italiano di oltre 42.000 abitanti in provincia di Vicenza, Veneto.
È la città, dopo il capoluogo, con più abitanti nella provincia di Vicenza.

È considerata la “capitale mondiale degli Alpini”, titolo meramente onorifico ricevuto nel 2008 dalla stessa Associazione Nazionale Alpini a celebrare il suo monumento più noto, il Ponte Vecchio detto anche “degli Alpini”.

Fu dal 1404 al 1797 capoluogo del reggimento veneziano del Bassanese non dipendente ad alcun altro centro amministrativo «sit ipsa terra exempta et separata a quacumque civitate et iurisdictione cuiuscumque civitatis» all’interno dei Domini di Terraferma della Repubblica di Venezia.

Il monte Grappa, 1.775 m slm, è la cima principale del cosiddetto massiccio del Grappa, localizzato nelle prealpi Venete, tra la valle del Brenta, la valle del Piave e il Feltrino.

Nel 2021 l’UNESCO ha assegnato all’area del Monte Grappa la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente, nell’ambito del Programma “L’Uomo e la Biosfera” (MAB).

Sulla cima più elevata sorge un sacrario militare, progettato dall’architetto Giovanni Greppi con la collaborazione dello scultore Giannino Castiglioni e inaugurato il 22 settembre 1935.
Nel corpo centrale del monumento sono custoditi i resti di 12.615 caduti, di cui 10.332 sono ignoti.
Il monumento è composto da cinque gironi concentrici posizionati uno sopra all’altro in modo da formare una piramide. Sulla sommità sorge il sacello della “Madonnina del Grappa”.

La carta, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:50.000

Dimensioni

11×20 cm (67×97 cm aperta)

ISBN

9788881461158

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica