Carta geografica Bologna città e provincia

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Bologna è un comune italiano di oltre 387.000 abitanti capoluogo dell’omonima città metropolitana, a sua volta capoluogo dell’Emilia-Romagna, e posta al centro di un’area metropolitana di oltre un milione di abitanti.
Sede della più antica università del mondo occidentale, ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale.

È nota per le sue torri, i suoi lunghi portici e un ben conservato centro storico, fra i più estesi d’Italia.
La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani e, nel Medioevo, come libero comune.
Capitale settentrionale dello Stato Pontificio a partire dal Cinquecento, ebbe un ruolo molto importante durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu uno dei fulcri della Resistenza.
Nel secondo dopoguerra, come buona parte dell’Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di sinistra.
Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, grazie ad importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari.
È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche, e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d’Europa. Nel 2000 è stata “capitale europea della cultura”.
Nel 2021 i suoi portici sono stati riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La provincia di Bologna è una città metropolitana di area vasta con oltre 1.000.000 abitanti.
Il suo territorio corrisponde a quello della precedente provincia felsinea.
Confina a nord-est con la provincia di Ferrara, a est con la provincia di Ravenna, a sud con la Toscana (città metropolitana di Firenze, province di Prato e Pistoia) e ad ovest con la provincia di Modena.
La città metropolitana di Bologna conta 55 comuni ed è la prima per numero di comuni davanti alle province dell’Emilia-Romagna.
Contrariamente alle altre 13 città metropolitane d’Italia, lo statuto della Città metropolitana di Bologna non ne individua espressamente il capoluogo, tuttavia il Sindaco metropolitano è, per legge, il sindaco del comune capoluogo.
La sede politica e amministrativa è posta in Palazzo Malvezzi a Bologna.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:12.500

Dimensioni

11×21 cm (97×67 cm aperta)

ISBN

9788881460229

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica