Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.
Bolzano è un comune italiano di circa 110.000 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige.
La popolazione della città di Bolzano è per il 73,30% di lingua italiana, per il 25,02% di lingua tedesca e per lo 0,68% di lingua ladina.
L’agglomerato comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo, Laives, Ora, San Genesio, Terlano e Vadena, e conta circa 168.000 abitanti.
Situata alla quota di 265 m si trova nella parte orientale dell’ampia conca alla congiunzione delle valli dell’Isarco, Sarentina e dell’Adige. La conca è delimitata a ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell’Altopiano del Salto (Salten, 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon (Ritten) chiamata Monte Tondo (Hörtenberg e Grumer Eck, 1110 m), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l’intero monte.
Una piccola balza rocciosa di quest’ultimo, chiamata Virgolo, si erge verticalmente a ridosso della città.
La provincia autonoma di Bolzano è la più settentrionale delle province della regione Trentino-Alto Adige e d’Italia.
Conta circa 533.000 abitanti su una superficie di 7398,38 km² (è la provincia più estesa d’Italia).
Assieme alla provincia autonoma di Trento e al Tirolo, costituisce l’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, approsimativamente corrispondente al territorio della regione storica del Tirolo, a cui è legato da motivi linguistici e culturali.
Inoltre, unitamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, appartiene alla macro-area geografica del Triveneto.
La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.