Carta geografica Cagliari città e provincia

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Cagliari è un comune di quasi 150.000 abitanti capoluogo della regione autonoma della Sardegna. La città metropolitana conta quasi 420.000 abitanti.
Sede universitaria e arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell’isola.
Il suo porto è classificato “internazionale” per via della sua importanza: svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri.
Si affaccia al centro del golfo degli Angeli, costa meridionale della Sardegna, e si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo stagno di Cagliari, a sud dal mar Tirreno e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.
Ha in comune con Roma, Lisbona, Praga e Istanbul il fatto di essere stata costruita su sette colli calcarei che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvumannu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca/Sella del Diavolo.
A questi vanno aggiunti i più bassorilievi di Montixeddu, Monte Mixi e Cuccuru ‘e Serra: la città è caratterizzata infatti da zone collinari, dove sorgono i quartieri storici, e da zone pianeggianti, dove è situata la maggior parte dei quartieri sorti a partire dal XIX secolo.

La città metropolitana di Cagliari è una città metropolitana italiana della Sardegna composta, oltre che dal capoluogo, da sedici comuni (quelli conurbati più una parte di quelli dell’hinterland), e si estende su una superficie di 1 248 km².
È l’unica città metropolitana italiana istituita creando ex novo un ente aggregativo del capoluogo e della sua conurbazione secondo una logica di area metropolitana, e non cambiando semplicemente nome alla vecchia provincia.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:13.500

Dimensioni

11×21 cm (97×67 cm aperta)

ISBN

9788881462933

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica