Carta geografica stradale Calabria

pieghevole tascabile

8,00

COD: RG19 Categorie: ,

Carta tascabile pieghevole della Calabria, Italia.

La Calabria è una regione a statuto ordinario dell’Italia meridionale di circa 1.800.000 abitanti con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata, a sud-ovest lo stretto di Messina la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.

È il primo territorio ad aver storicamente ricevuto il nome di Italia, dato dagli antichi greci all’istmo di Catanzaro che, al loro arrivo era sotto il domino di Italo, re degli enotri.
Ha visto il fiorire di numerose culture: enotria, bruzia, greca, romana, bizantina, normanna.
Quello greco rappresenta per la Calabria il periodo di massimo splendore, con la fondazione a partire dall’VIII secolo a.C. di numerose città che saranno per secoli fra le più ricche e culturalmente avanzate del loro tempo, costituendo il fulcro del territorio successivamente ribattezzato Magna Grecia dai conquistatori romani.
Le principali póleis erano Sybaris (poi sostituita da Thurii), Kroton, Locri Epizefiri e Rhegion, a cui si aggiungevano Kaulon, Hipponion, Skylletion, Terina, Medma, Metauros e Laos.

Nell’area della Bovesìa esistono ancora oggi delle comunità di lingua grecanica, variante locale della lingua greca che affonda le sue origini nei periodi bizantino.
Nella parte centro-settentrionale della penisola sono invece numerosi i comuni di lingua arbëreshe, variante locale della lingua albanese, fondati fra XV e XVIII secolo da esuli albanesi che si rifugiarono in Italia per sfuggire all’invasione ottomana dei Balcani.
Vi è inoltre a Guardia Piemontese una minoranza di lingua occitana.

Sul territorio calabrese si trovano tre parchi nazionali: il Pollino (il più grande d’Italia), la Sila e Aspromonte, e un parco regionale, le Serre.

La carta, pieghevole tascabile, contiene sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:300.000

Dimensioni

13,5×24,5 cm (67×97 cm aperta)

ISBN

9788881461363

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica