Carta geografica Carso

pieghevole tascabile

8,00

COD: V221 Categorie: ,

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Il Carso (altopiano Carsico o Carsia) è una regione storica, un altopiano roccioso calcareo che si estende a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia (provincia di Gorizia e Trieste), Slovenia e Croazia, noto storicamente per essere stato teatro di violente battaglie durante la prima guerra mondiale, tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche.

Dal nome della regione geografica del Carso di Trieste, oggetto dei primi studi e presa come riferimento, nota anche come “Carso Classico”, è derivato il termine carsismo, che ha origine dalla radice “kar”, paleoindoeuropea, con significato di roccia, pietra. Stessa origine per Carnia, Carinzia, Carnaro e Carniola.

Le rocce calcaree sono solubili dagli agenti atmosferici e dall’acido carbonico disciolto nelle acque, che le modellano nel tempo in varie forme, causando il fenomeno del carsismo.
Nel mondo solo il 15% delle aree con affioramenti carbonatici presentano i caratteristici fenomeni carsici. Uno degli aspetti più rilevanti sono le doline.

Il Carso è ricco di grotte di varie dimensioni. Le più famose sono la grotta Gigante, la Grotta delle Torri di Slivia, le grotte di San Canziano e le grotte di Postumia.

La carta, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:50.000

Dimensioni

11×20 cm (67×97 cm aperta)

ISBN

9788881461172

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica