Carta geografica Cesena, Pievesestina e Savignano

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

COD: B056 Categorie: , ,

Carta Geografica di città d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Cesena è un comune di oltre 96.000 abitanti della provincia di Forlì-Cesena che sorge sulla Via Emilia a circa 20 km da Forlì.
Fondata intorno al V secolo a.C. dagli Umbri, fiorì in epoca romana come centro sulla via Emilia, e di quell’epoca oggi conserva quasi intatta una vasta centuriazione nella pianura circostante.
Ospita la Biblioteca Malatestiana risalente al XV secolo, prima biblioteca civica europea e unico esempio di biblioteca monastica umanistica perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, inserita dall’UNESCO nel registro della Memoria del mondo.
Centro di attività agricole, commerciali e industriali prevalentemente nei campi ortofrutticolo, alimentare, meccanico, dal 1989 è sede distaccata dell’Università di Bologna.
Cesena è posta quasi al centro della Romagna, a metà strada tra il mare da cui dista appena 15 km, e le colline, nel punto in cui si incrociano le antiche vie Emilia e Romea.
Il territorio comunale, di 249,5 km², confina a nord con i comuni di Cervia e Ravenna, a est con i comuni di Cesenatico, Gambettola, Longiano e Montiano, a sud con i comuni di Roncofreddo, Mercato Saraceno e Sarsina, e ad ovest con i comuni di Civitella di Romagna, Meldola e Bertinoro.

Savignano sul Rubicone è un comune di circa 18.000 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.
Il centro del paese dista circa 10 km dal mare e tocca le prime colline dell’entroterra romagnolo, a 32 m slm.
Il territorio su cui si sviluppa il paese è prevalentemente pianeggiante ad eccezione dei quartieri di Castelvecchio e di Ribano (a 88 metri sul livello del mare, altitudine massima comunale).
L’unico sbocco sul mare è dato dalla frazione di Savignano a Mare, con una lingua di sabbia lunga 240 m, che fa così di Savignano sul Rubicone il comune costiero italiano meno bagnato dal mare.

Pievesestina è una frazione del comune di Cesena situata a nord-ovest del capoluogo.
Insieme a San Cristoforo, Provezza, Sant’Andrea in Bagnolo, Case Scuola Vecchia e Case Gentili, costituisce il quartiere Dismano.
La frazione è considerata il fulcro industriale di Cesena in quanto vi si sono stabilite attività economiche di primaria importanza e vi sorgono tra le più importanti aziende cesenati come Trevi, Soilmec, Orogel, Olidata.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:10.000

Dimensioni

11×21 cm (97×67 cm aperta)

ISBN

9788881461516

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica