Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.
La carta mostra anche Vasto e Lanciano.
Chieti è un comune di oltre 48.000 abitanti capoluogo dell’omonima provincia in Abruzzo.
La città è divisa tra il centro storico collinare, situato tra i fiumi Pescara e Alento, e il quartiere Chieti scalo ed è a breve distanza sia dal mare che dalla montagna, situata nella parte centro-orientale dell’Abruzzo, a 330 metri sul livello del mare, su un colle che divide le acque del bacino del fiume Aterno-Pescara (a nord) da quelle del fiume Alento (a sud).
In passato è stata la principale città del popolo dei Marrucini, municipio al tempo dei Romani, e successivamente capoluogo dell’Abruzzo Citeriore; durante la seconda guerra mondiale venne dichiarata città aperta a causa del gran numero di sfollati che vi trovarono rifugio.
La città gode di una favorevole posizione geografica, sia perché vicina alla riviera adriatica e alle masse montuose della Maiella e del Gran Sasso con i relativi e immaginabili paesaggi (è stata definita “il terrazzo d’Abruzzo” e “la città aerea”), sia perché è servita dalle principali reti di trasporto del versante adriatico del Centro Italia.
La provincia di Chieti conta più di 370.000 abitanti ed è estesa su una superficie di 2588,35 km² che comprendente 104 comuni.
È la provincia più popolata d’Abruzzo, seconda per estensione dopo quella dell’Aquila. Confina a nord-ovest con la provincia di Pescara, a sud-ovest con la provincia dell’Aquila e le province molisane di Isernia e, a sud-est, di Campobasso, mentre a nord-est è bagnata dal Mare Adriatico.
La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.