Carta geografica Chieti città e provincia

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

La carta mostra anche Vasto e Lanciano.

Chieti è un comune di oltre 48.000 abitanti capoluogo dell’omonima provincia in Abruzzo.
La città è divisa tra il centro storico collinare, situato tra i fiumi Pescara e Alento, e il quartiere Chieti scalo ed è a breve distanza sia dal mare che dalla montagna, situata nella parte centro-orientale dell’Abruzzo, a 330 metri sul livello del mare, su un colle che divide le acque del bacino del fiume Aterno-Pescara (a nord) da quelle del fiume Alento (a sud).
In passato è stata la principale città del popolo dei Marrucini, municipio al tempo dei Romani, e successivamente capoluogo dell’Abruzzo Citeriore; durante la seconda guerra mondiale venne dichiarata città aperta a causa del gran numero di sfollati che vi trovarono rifugio.
La città gode di una favorevole posizione geografica, sia perché vicina alla riviera adriatica e alle masse montuose della Maiella e del Gran Sasso con i relativi e immaginabili paesaggi (è stata definita “il terrazzo d’Abruzzo” e “la città aerea”), sia perché è servita dalle principali reti di trasporto del versante adriatico del Centro Italia.

La provincia di Chieti conta più di 370.000 abitanti ed è estesa su una superficie di 2588,35 km² che comprendente 104 comuni.
È la provincia più popolata d’Abruzzo, seconda per estensione dopo quella dell’Aquila. Confina a nord-ovest con la provincia di Pescara, a sud-ovest con la provincia dell’Aquila e le province molisane di Isernia e, a sud-est, di Campobasso, mentre a nord-est è bagnata dal Mare Adriatico.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:10.000 / 1:175.000

Dimensioni

11×21 cm (67×97 cm aperta)

ISBN

9788881463541

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica