Carta geografica Europa stradale

pieghevole tascabile

8,00

COD: M03 Categorie: , ,

Carta tascabile pieghevole dell’Europa.

L’Europa è una regione geografica del mondo considerata continente in base a fattori storico-culturali e geopolitici.
Come continente è l’unico situato interamente nell’emisfero settentrionale e costituisce l’estremità occidentale del supercontinente Eurasia, o anche una delle tre parti (la nord-occidentale) del supercontinente Eurafrasia, che è detto più comunemente “Continente Antico”.

È stata la culla della civiltà occidentale, assieme al Medio Oriente.
La storia e la cultura europea hanno influenzato notevolmente quelle degli altri continenti verso i quali sono state frequenti e massicce le migrazioni, specialmente in America e in Oceania, dove le popolazioni di origine europea sono diventate numericamente maggioritarie rispetto alle popolazioni locali.

Il confine naturale d’Europa è in gran parte costituito dal mare: è delimitata a nord dal mar Glaciale Artico, ad ovest dall’oceano Atlantico e a sud dal mar Mediterraneo e dal mar Nero.
Ad est, invece, il concetto di Europa sfuma gradatamente nell’Asia ed è definito solo attraverso linee convenzionali, molte delle quali ricadenti in territorio russo.

Il continente europeo è ricco di importanti e trafficate vie di comunicazione stradali, ferroviarie e marittime: è stato il primo continente a fare dei progressi nel campo dei trasporti, in quanto le prime ferrovie e le prime autostrade sono nate proprio nei paesi dell’Europa Occidentale.
Ad oggi inoltre nel vecchio continente si trovano molti tra i più importanti porti e aeroporti mondiali e grazie all’istituzione dell’area Schengen, dal 1990 in 25 paesi europei oggi è possibile viaggiare liberamente senza controlli doganali.
Il trasporto di merci ha un alto livello di compatibilità intermodale e lo Spazio economico europeo consente la libera circolazione delle merci in 30 stati.

La carta, pieghevole tascabile, contiene sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:3.750.000

Dimensioni

13,5×24,5 cm (132×97 cm aperta)

ISBN

9788881460625

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica