Carta tascabile pieghevole della città di Helsinki, Finlandia.
Contiene informazioni turistiche, elenco delle strade e metropolitana.
Helsinki è la capitale della Finlandia. Con oltre 600.000 abitanti è anche la città più popolosa del Paese. Si trova nella regione dell’Uusimaa ed è bilingue finlandese e svedese.
Geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell’Estonia, Tallinn, si estende su più isole.
L’area metropolitana di Helsinki include l’area urbana della città, Espoo, Vantaa, Kauniainen e paesi limitrofi è la più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti è la città e capitale più a nord degli Stati membri dell’Unione europea.
A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, sette università e le sedi dei vescovi evangelico-luterani, cattolici e russo-ortodossi.
Nello slang di Helsinki la città è chiamata Stadi (per il vocabolo svedese stad, “città”) o Hesa (forma abbreviata di “Helsinki” con il suffisso gergale -sa), lasciando intendere che chi usa il termine Stadi sia nativo della città. Helsset è il termine usato dai sami del Nord per Helsinki.