Carta tascabile pieghevole dell’Istria, Europa.
L’Istria è una penisola che si estende nel mar Adriatico per circa 3.600 km², situata tra il Golfo di Trieste, le Alpi Giulie, le Alpi Dinariche e il Golfo del Quarnaro.
Il territorio, appartenente alla regione geografica italiana, è amministrato dalla Croazia per la maggior parte della sua estensione.
Una piccola parte, comprendente le città costiere di Ancarano, Isola, Portorose, Pirano e Capodistria, appartiene amministrativamente alla Slovenia, ed un’ulteriore minima parte, limitata all’incirca al territorio dei comuni di Muggia e di San Dorligo della Valle, si trova in territorio italiano.
La penisola ha forma triangolare e all’interno è delimitata dalla valle del Rosandra, dal valico di Erpelle-Cosina e dal solco di Castelnuovo d’Istria.
Dopo la disgregazione della Jugoslavia gli stati sovrani di Croazia e Slovenia hanno mantenuto nell’area i confini delle rispettive repubbliche federali ma fra Croazia e Slovenia si è aperta una disputa in merito alla linea di demarcazione in corrispondenza del Vallone di Pirano, con ripercussioni sul confine marittimo tra i due stati.
Dall’adesione della Slovenia all’Unione europea sono stati aboliti i controlli frontalieri tra Italia e Slovenia, rendendo la porzione settentrionale dell’Istria uno spazio senza barriere di confine.
Nel luglio 2013 la Croazia ha aderito all’Unione europea.
L’Istria resta legata per motivi storici, geografici e culturali al Friuli-Venezia Giulia e al Veneto.
Le due regioni italiane prevedono dei capitoli di spesa nei propri bilanci a sostegno della minoranza italiana e per il mantenimento delle memorie storiche istro-venete.
La carta, pieghevole tascabile, contiene l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.