Carta geografica Istria stradale

pieghevole tascabile

8,00

COD: S03 Categorie: ,

Carta tascabile pieghevole dell’Istria, Europa.

L’Istria è una penisola che si estende nel mar Adriatico per circa 3.600 km², situata tra il Golfo di Trieste, le Alpi Giulie, le Alpi Dinariche e il Golfo del Quarnaro.

Il territorio, appartenente alla regione geografica italiana, è amministrato dalla Croazia per la maggior parte della sua estensione.
Una piccola parte, comprendente le città costiere di Ancarano, Isola, Portorose, Pirano e Capodistria, appartiene amministrativamente alla Slovenia, ed un’ulteriore minima parte, limitata all’incirca al territorio dei comuni di Muggia e di San Dorligo della Valle, si trova in territorio italiano.

La penisola ha forma triangolare e all’interno è delimitata dalla valle del Rosandra, dal valico di Erpelle-Cosina e dal solco di Castelnuovo d’Istria.

Dopo la disgregazione della Jugoslavia gli stati sovrani di Croazia e Slovenia hanno mantenuto nell’area i confini delle rispettive repubbliche federali ma fra Croazia e Slovenia si è aperta una disputa in merito alla linea di demarcazione in corrispondenza del Vallone di Pirano, con ripercussioni sul confine marittimo tra i due stati.

Dall’adesione della Slovenia all’Unione europea sono stati aboliti i controlli frontalieri tra Italia e Slovenia, rendendo la porzione settentrionale dell’Istria uno spazio senza barriere di confine.
Nel luglio 2013 la Croazia ha aderito all’Unione europea.

L’Istria resta legata per motivi storici, geografici e culturali al Friuli-Venezia Giulia e al Veneto.
Le due regioni italiane prevedono dei capitoli di spesa nei propri bilanci a sostegno della minoranza italiana e per il mantenimento delle memorie storiche istro-venete.

La carta, pieghevole tascabile, contiene l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:100.000

Dimensioni

13,5×24,5 cm (67×97 cm aperta)

ISBN

9788881460472

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica