Carta tascabile pieghevole dell’Italia centro-nord, Europa.
L’Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è uno Stato membro dell’Unione europea, situato nell’Europa meridionale e occidentale, il cui territorio coincide in gran parte con l’omonima regione geografica.
L’Italia è una repubblica parlamentare unitaria e conta una popolazione di circa 59 milioni di abitanti, che ne fanno il terzo Stato dell’Unione europea per numero di abitanti. La capitale è Roma.
Delimitata dall’arco alpino, l’Italia confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; la penisola italiana si protende nel mar Mediterraneo, circondata dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, e da numerose isole per un totale di 302.068 km².
Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica, mentre Campione d’Italia è un’exclave italiana.
L’Italia antica fu unificata dalla civiltà romana, diventando il centro amministrativo, economico, culturale e politico dell’Impero romano.
Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, l’Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni barbariche, perdendo la propria unità politica.
Tra XV e XVI secolo, con la diffusione dell’Umanesimo e del Rinascimento, divenne nuovamente il centro culturale del mondo occidentale e anche il campo di battaglia delle maggiori potenze europee durante le guerre d’Italia. La penisola conobbe poi la controriforma, il barocco e il neoclassicismo.
Il 17 marzo 1861 nacque il Regno d’Italia, che ottenne la vittoria nella prima guerra mondiale (1918), completando il processo di unificazione nazionale.
Nel 1946, dopo il ventennio fascista (1922-1943), la sconfitta nella seconda guerra mondiale e la definitiva guerra di liberazione, a seguito di un referendum istituzionale, lo Stato italiano divenne una repubblica.
Nel 2021 l’Italia, ottava potenza economica mondiale e terza nell’Unione europea, è un paese con un alto livello di vita: l’indice di sviluppo umano è molto alto con speranza di vita è di 82,9 anni.
È membro fondatore dell’Unione europea, della NATO, del Consiglio d’Europa e dell’OCSE; aderisce all’ONU e alla Convenzione di Schengen.
L’Italia è, inoltre, membro del G7 e del G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è in nona posizione nel mondo per spesa militare ed è sia una potenza regionale che una grande potenza globale.
È il quinto paese più visitato del mondo e vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La carta bifacciale, pieghevole tascabile, contiene sul fronte l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione e sul retro le autostrade d’accesso alle principali località: Roma, Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Trento, Trieste, Aosta, Pescara, Chieti, Pisa, Perugia, Rimini, Venezia, L’Aquila, Ancona.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.