Carta Geografica di città d’Italia realizzata dall’editore Belletti.
Milano è un comune italiano di oltre 1.300.000 abitanti, capoluogo della regione Lombardia e dell’omonima città metropolitana, è centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa, è inoltre il secondo comune più popoloso d’Italia dopo Roma e rientra tra le venti città più grandi dell’Europa intera.
Fondata intorno al 590 a.C. da una tribù celtica, fu conquistata dai Romani nel 222 a.C..
Con il passare dei secoli la città divenne sempre più importante sino a divenire capitale dell’Impero romano d’Occidente.
In questo periodo fu promulgato l’editto di Milano, che concesse a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di culto.
Dal XII secolo fino al XVI secolo Milano fu una delle più grandi città europee e un importante centro commerciale, divenendo così capitale del Ducato di Milano, che fu una delle maggiori forze politiche, artistiche e della moda nel Rinascimento.
All’inizio del XVI secolo perse l’indipendenza a favore dell’Impero spagnolo per poi passare, quasi due secoli dopo, sotto la corona austriaca.
Grazie alle politiche asburgiche divenne uno dei principali centri dell’illuminismo italiano.
Fu capitale del Regno d’Italia napoleonico, dopo la Restaurazione fu tra i più attivi centri del Risorgimento fino al suo ingresso nel Regno d’Italia sabaudo.
Principale centro economico e finanziario della Repubblica Italiana, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il cosiddetto Triangolo industriale, in particolar modo durante gli anni del boom economico, quando la crescita industriale e urbanistica coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese.
In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell’editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica.
È inoltre tra i principali poli fieristici europei (con ben due esposizioni universali ospitate: Expo 1906 e Expo 2015) e del disegno industriale, ed è considerata una delle capitali mondiali della moda.
Milano è una delle mete del turismo internazionale; è infatti tra le quaranta città più visitate al mondo (seconda in Italia solo a Roma, quinta nell’Unione Europea).
Milano è considerata una città globale per il suo impatto economico.
La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.