Carta geografica Milano trasporti pubblici

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Milano è un comune italiano di oltre 1.300.000 abitanti, capoluogo della regione Lombardia e dell’omonima città metropolitana, è centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa, è inoltre il secondo comune più popoloso d’Italia dopo Roma e rientra tra le venti città più grandi dell’Europa intera.

Grazie all’editto di Milano a tutti i cittadini, fin dal 222 aC, fu concessa la libertà di culto.

Dal XII secolo fu una delle più grandi città europee e un importante centro commerciale. Divenne capitale del Ducato di Milano e fu una delle maggiori forze politiche, artistiche e della moda nel Rinascimento.
All’inizio del XVI secolo perse l’indipendenza a favore dell’Impero spagnolo per poi passare, quasi due secoli dopo, sotto la corona austriaca: grazie alle politiche asburgiche, Milano divenne uno dei principali centri dell’illuminismo italiano.
Capitale del Regno d’Italia napoleonico, dopo la Restaurazione fu tra i più attivi centri del Risorgimento fino al suo ingresso nel Regno d’Italia sabaudo.

Principale centro economico e finanziario della Repubblica Italiana, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il cosiddetto Triangolo industriale, in particolar modo durante gli anni del boom economico, quando la crescita industriale e urbanistica coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese.

In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell’editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. È inoltre tra i principali poli fieristici europei (con ben due esposizioni universali ospitate: Expo 1906 e Expo 2015) e del disegno industriale, ed è considerata una delle capitali mondiali della moda.

Milano è una delle mete del turismo internazionale; è infatti tra le quaranta città più visitate al mondo (seconda in Italia dopo Roma e quinta nell’Unione Europea).
Milano è considerata una città globale per il suo impatto economico.

La carta, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche, le mappe delle metropolitane, le circonvallazioni.

Scala

1:15.000

Dimensioni

11×21 cm (97×67 cm aperta)

ISBN

9788881461387

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica