Carta geografica stradale Molise

pieghevole tascabile

8,00

COD: RG21 Categorie: ,

Carta tascabile pieghevole del Molise, Italia.

Il Molise è una regione a statuto ordinario dell’Italia meridionale di circa 290.000 abitanti con capoluogo Campobasso.

Nata nel 1963 per distaccamento della provincia di Campobasso dalla regione Abruzzi e Molise, istituita nel 1948, confina con l’Abruzzo e il Mare Adriatico a nord, con il Lazio a ovest, la Campania a sud e la Puglia a est.

Le province sono Campobasso e Isernia, quest’ultima istituita nel 1970 per distaccamento di 52 comuni dalla provincia di Campobasso.

Il termine “Molise” proviene dai primi feudatari del Contado, che avevano il cognome “De Molisio”, mentre altri sostengono che derivi dal comune di Molise.

L’attuale territorio molisano, abitato anticamente dai Frentani e dalla tribù sannitica dei Pentri, fu in gran parte ricompreso nella regione romana Regio IV Samnium.
L’entità amministrativa contemporanea, ben diversa dal Contado originario, trae le proprie origini nella suddivisione del Regno delle Due Sicilie realizzata durante la dominazione napoleonica.

La carta, pieghevole tascabile, contiene sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:300.000

Dimensioni

13,5×24,5 cm (61×85 cm aperta)

ISBN

9788881462476

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica