Carta tascabile pieghevole della città di Montréal, Canada.
Contiene informazioni turistiche, monumenti, principali hotel ed elenco delle strade.
Montréal è la più popolosa città della provincia del Québec nonché la seconda più popolosa città del Canada. È anche la più grande città francofona del continente americano.
È una città completamente insulare, in quanto sorge sull’arcipelago Hochelaga, gruppo di isole alla confluenza dei fiumi Ottawa e San Lorenzo.
La sua lingua principale è il francese, nella quale è chiamata la Métropole. Si tratta di una città multiculturale perché, a fronte della maggioranza di francofoni, sono presenti significativi contingenti di abitanti di origine italiana, scozzese, ebraica e inglese, solo per citare alcune tra le etnie più rappresentate. L’area metropolitana conta circa 4 milioni di abitanti.
Centro culturale di grande importanza sia per il Paese che per i francofoni, ivi si tenne l’Esposizione Universale del 1967, considerata tra i maggiori eventi del XX secolo e la cui eredità ha superato i confini del millennio; ed ospita dal 1978 il Gran Premio automobilistico del Canada, prova del calendario di Formula 1 che si tiene sul circuito Gilles Villeneuve che si trova sull’isola cittadina di Notre-Dame.
Fu sele della XXI Olimpiade nel 1976.