Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.
Napoli è un comune di oltre 910.000 abitanti, terzo in Italia per popolazione, capoluogo della regione Campania, dell’omonima città metropolitana e centro di una delle più popolose e densamente popolate aree metropolitane d’Europa.
Fu una delle più importanti città della Magna Grecia e giocò un notevole ruolo commerciale, culturale e religioso nei confronti delle popolazioni italiche circostanti.
Dopo il crollo dell’Impero romano la città formò un ducato autonomo indipendente dall’Impero bizantino ed in seguito, dal XIII secolo e per più di cinquecento anni, fu capitale del Regno di Napoli.
Con la Restaurazione divenne capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone fino all’Unità d’Italia.
Sede della Federico II, la più antica università del mondo a essere nata attraverso un provvedimento statale, ospita, altresì, L’Orientale, la più antica università di studi sinologici e orientalistici del continente, e la Nunziatella, una delle più antiche accademie militari al mondo, eletta patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo da parte dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.
La città ha rivestito e riveste tuttora un forte peso in numerosi campi del sapere, della cultura e dell’immaginario collettivo.
Protagonista dell’umanesimo e centro illuminista di livello europeo, è stata a lungo un punto di riferimento globale per la musica classica e l’opera attraverso la scuola musicale napoletana, dando tra l’altro origine all’opera buffa.
Città dall’imponente tradizione nel campo delle arti figurative, che affonda le proprie radici nell’età classica, ha dato luogo a movimenti architettonici e pittorici come il rinascimento napoletano e il barocco napoletano, il caravaggismo, la scuola di Posillipo, il liberty napoletano, nonché ad arti minori ma di rilevanza internazionale, quali la porcellana di Capodimonte e il presepe napoletano.
È all’origine di una forma distintiva di teatro, di una canzone di fama mondiale e di una peculiare tradizione culinaria che comprende alimenti che assumono il ruolo di icone globali, come la pizza napoletana, e l’arte dei suoi pizzaioli che è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.
Nel 1995 il centro storico di Napoli è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, per i suoi monumenti, che testimoniano la successione di culture del Mediterraneo e dell’Europa.
Nel 1997 l’apparato vulcanico Somma-Vesuvio è stato eletto tra le riserve mondiali della biosfera.
La città metropolitana di Napoli è un ente territoriale di area vasta della Campania che ha rilevato il territorio in precedenza appartenente alla provincia di Napoli.
Con circa 3.000.000 di abitanti costituisce la terza città metropolitana italiana per numero di abitanti, risultando invece la prima in quanto a densità abitativa. Vi risiede la maggioranza assoluta della popolazione regionale.
L’intero territorio metropolitano, fortemente urbanizzato, essendo il meno esteso tra le città metropolitane, è quello più densamente abitato. Si estende su una superficie di 1.171 km² e comprende 92 comuni.
Le coste del golfo affacciano sul mar Tirreno, a nord-ovest nel versante flegreo confinano con il litorale domizio, a sud-est con la costiera amalfitana; mentre l’entroterra confina a nord con il casertano e la Valle Caudina, a nord-est con il baianese e il Vallo di Lauro, a est sul versante vesuviano con l’agro nocerino-sarnese; al centro è dominata dal Vesuvio.
La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.