Carta tascabile pieghevole della città di New York, USA, con Manhattan.
Contiene informazioni turistiche, monumenti, principali hotel ed elenco delle strade, metropolitana.
New York spesso chiamata New York City per distinguerla dallo stato omonimo, è una città degli Stati Uniti d’America situata nello stato di New York. Conosciuta nel mondo anche come “Grande mela” (Big Apple), sorge su una vasta area alla foce del fiume Hudson, sull’oceano Atlantico, mentre l’area metropolitana comprende anche aree situate nei due adiacenti stati del New Jersey e del Connecticut.
Con 8,8 milioni di abitanti, è la città più popolosa dello stato di New York e degli Stati Uniti, il doppio di Los Angeles che è seconda città nazionale per popolazione.
È riconosciuta come città globale nella categoria Alfa++ che la rende (insieme a Londra) la città più importante per l’economia globale oltre che nazionale.
L’agglomerato metropolitano ha oltre 20 milioni di abitanti, che la rendono, secondo le stime, dalla terza alla sesta area urbana più popolata del mondo, e tra le prime tre del continente americano (assieme a Città del Messico e San Paolo). Inoltre molti degli abitanti di New York, chiamati newyorkesi o nuovaiorchesi, provengono dall’estero, da altre zone degli Stati Uniti o sono di origine straniera, il che la rende una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo.
Situata sulla cosiddetta New York Bay, in parte sul continente e in parte su isole, è amministrativamente divisa in cinque distretti (borough): Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
Uno è nel continente (il Bronx, situato a nord di Manhattan), tre si trovano su isole: (Staten Island, di fronte al New Jersey; Queens e Brooklyn, rispettivamente nell’estremità nord-occidentale e sud-occidentale dell’isola di Long Island) e uno, Manhattan, sull’appendice inferiore della penisola su cui si trova anche il Bronx e che da esso è separato dall’Harlem River, fiume-canale che collega l’Hudson all’East River.
I cinque distretti sono sedi di contea metropolitana: la contea di New York propriamente detta occupa il territorio di Manhattan, quella di Kings il territorio di Brooklyn e quella di Richmond il territorio di Staten Island; le altre due contee (Bronx e Queens) sono omonime dei distretti e si sovrappongono al loro territorio amministrativo. New York è inoltre riconosciuta come una delle città con i panorami urbani più impressionanti del mondo.
Non fanno parte dei distretti di New York City, ma fanno parte della sua area metropolitana e gravitano intorno ad essa per ragioni economiche e culturali, alcune città del confinante Stato del New Jersey, come Jersey City, Newark e Hoboken, situate sulla riva occidentale dell’Hudson, di fronte a Manhattan. Newark è tra l’altro sede di uno degli aeroporti internazionali che servono New York, il Newark-Liberty, situato a 24 km da Manhattan.
Alcuni dei suoi simboli più famosi sono la Statua della Libertà, che si trova su Liberty Island, isola alla foce del fiume Hudson; il Ponte di Brooklyn, che attraversando l’East River collega Manhattan e Brooklyn; l’Empire State Building, grattacielo in stile art déco di 443 metri di altezza, situato a Midtown Manhattan.
La città è generalmente considerata uno dei più importanti centri della diplomazia mondiale con Ginevra (CICR e sede europea dell’ONU), Basilea (Banca dei Regolamenti Internazionali) e Strasburgo (Consiglio d’Europa).
New York è una delle poche città al mondo che funge da sede dell’ONU, senza essere la capitale di un paese.
Insieme a Milano, Londra e Parigi è considerata una delle capitali mondiali della moda.