Carta geografica Rimini città e provincia

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Carta di Rimini con Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Viserba e Torre Pedrera.

Rimini è un comune italiano di circa 150.000 abitanti capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna.
Località di soggiorno estivo di rilevanza internazionale, si trova sulla riviera romagnola e si estende per 15 km lungo la costa dell’Alto Adriatico.
Vanta una lunga tradizione turistica: nel 1843 vi fu infatti inaugurato il primo stabilimento balneare in Italia.
Colonia fondata dai Romani nel 268 a.C., per tutto il periodo della loro dominazione è stata nodo di comunicazione fra il nord e il sud della penisola e sul suo suolo gli imperatori romani eressero monumenti dei quali restano tracce importanti.
È stata feudo dei Malatesta, e la corte di Sigismondo Pandolfo Malatesta fu una delle più vivaci dell’epoca, ospitando artisti come Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Roberto Valturio, Matteo de’ Pasti conservando rilevanti opere del Rinascimento italiano.
Rimini è il più grande comune della Valmarecchia all’estremità sud-orientale dell’Emilia-Romagna, a breve distanza dal Montefeltro e dalle Marche.
Il territorio comunale si estende per 135,71 km² e confina con Bellaria-Igea Marina, San Mauro Pascoli e Santarcangelo di Romagna a Nord Ovest, Verucchio e Serravalle a Sud Ovest, Coriano a Sud e Riccione a Sud Est.
Rimini occupa una posizione storicamente strategica, verso il vertice meridionale della pianura Padana.

La provincia di Rimini ha circa 339.000 abitanti ed è la provincia dell’Italia settentrionale situata più a sud. Confina a sud con le Marche (provincia di Pesaro e Urbino) e con la Repubblica di San Marino, a est con il Mar Adriatico, a nord con la provincia di Forlì-Cesena, a ovest con la Toscana (provincia di Arezzo).
La provincia di Rimini è stata istituita nel 1992, distaccandosi dal territorio dell’allora provincia di Forlì che diventava nello stesso momento provincia di Forlì-Cesena.
Nel 2009 si è ingrandita inglobando sette comuni dell’Alta Valmarecchia: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello, precedentemente compresi nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, nella regione Marche.
Nel 2021 dopo un lungo iter parlamentare anche i comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio sono entrati a far parte della provincia di Rimini.
Territorio di lunga tradizione turistica, la provincia di Rimini è celebre per le località balneari della Riviera romagnola di Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria-Igea Marina e Misano Adriatico che si estendono lungo i suoi 30 km di costa lungo il Mare Adriatico.
La provincia circonda anche un’enclave, quella toscana di Ca’ Raffaello.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:12.000 / 1:55.000

Dimensioni

11×21 cm (97×67 cm aperta)

ISBN

9788881460168

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica