Carta geografica Rovigo città e provincia

bifacciale, pieghevole tascabile

7,00

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Rovigo è un comune italiano di quasi 50.000 abitanti capoluogo della provincia omonima in Veneto.
Il comune di Rovigo si estende tra l’Adige a nord e il Canalbianco a sud, mentre la frazione di Fenil del Turco, situata tra il Canalbianco e lo scolo Zucca, si trova a circa 41 km dalla costa del mare Adriatico.
Il territorio è estremamente pianeggiante e l’altitudine varia tra i 5 e gli 8 metri sul livello del mare.
È attraversato dall’Adigetto e da numerosi canali artificiali che servono sia per la bonifica idraulica sia per l’irrigazione: il Ceresolo, il Rezzinella, il Valdentro, l’Adigetto, il Canalbianco, il Pontecchio, lo Zucca segnano. Il Collettore Padano Polesano attraversa la frazione di Fenil del Turco.
Il terreno è molto fertile e adatto in particolare alla coltivazione del mais e di prodotti orticoli di qualità.
Il comune di Rovigo confina a nord con i comuni di Barbona, Vescovana, Boara Pisani e Anguillara Veneta; a est con i comuni di San Martino di Venezze, Villadose e Ceregnano; a sud con i comuni di Crespino, Pontecchio Polesine e Bosaro; a ovest con i comuni di Arquà Polesine, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo e Lusia.

La provincia di Rovigo ha circa 230.000 abitanti. Confina a nord con le altre province venete di Verona, Padova e Venezia, a est con il Mar Adriatico, a sud con la provincia di Ferrara (Emilia-Romagna) e a sud-ovest con la provincia di Mantova (Lombardia).
Il territorio è interamente pianeggiante e si trova nella regione geografica dell’attuale Polesine, di cui occupa quasi l’intera superficie.
Si estende longitudinalmente per circa 100 km (larga circa 18 km, superficie di 1.789 km² e altitudine compresa tra -4 e 15 m slm), dai confini con le province di Verona e di Mantova al litorale adriatico, ove si situano le bocche di Po, nei Comuni di Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle e Ariano nel Polesine a formare il relativo delta.
La parte orientale della provincia corrisponde al Delta del Po e si espande costantemente verso est a causa dei sedimenti depositati dal fiume alle sue foci.

La carta bifacciale, pieghevole tascabile, ha sul retro la carta della provincia e l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:10.000

Dimensioni

11×12 cm (67×97 cm aperta)

ISBN

9788881463565

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica