Carta tascabile pieghevole della Sardegna, Italia.
La Sardegna è una regione a statuto speciale di circa 1.500.000 abitanti con capoluogo Cagliari.
La denominazione bilingue utilizzata nella comunicazione ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna / Regione Autònoma de Sardigna.
Istituita nel 1948, è divisa amministrativamente in quattro province, una città metropolitana e 377 comuni, con un territorio di 24.100 km² che ne fa la terza regione d’Italia per superficie e ma terzultima per densità (66 ab./km²).
È situata nel Mediterraneo occidentale e il suo territorio coincide con l’arcipelago sardo, costituito quasi interamente dall’isola di Sardegna e da un considerevole numero di piccole isole e arcipelaghi circostanti.
La sua posizione e la sua ricchezza di minerali hanno favorito nell’antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.
Ricca di montagne, boschi, pianure, territori in gran parte disabitati, corsi d’acqua, coste rocciose e lunghe spiagge sabbiose, per la varietà dei suoi ecosistemi l’isola è stata definita metaforicamente come un micro-continente.
In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la sua bellezza, rimasta incontaminata ed immersa in un paesaggio che ospita le vestigia della civiltà nuragica.
La carta, pieghevole tascabile, contiene sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione.
Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.