Carta tascabile pieghevole della città di Shangai, Cina.
Contiene informazioni turistiche, monumenti, principali hotel ed elenco delle strade.
Shanghai è situata sul fiume Huangpu presso il delta del Fiume Azzurro, ed è la seconda città più popolata della Cina dopo Chongqing e anche la seconda del mondo, con una popolazione di oltre 30 milioni di abitanti.
È la seconda municipalità autonoma del Paese dopo Chongqing ed è una delle quattro città municipalità della Cina a godere dello status di provincia.
In cinese Shànghǎi è composta da due sillabe, shàng e hǎi, e significano letteralmente «sul mare» o anche «verso il mare». L’interpretazione è che la città originariamente fosse situata sul mare oppure, secondo i locali, fosse il punto più alto in cui arrivava il mare.
Shanghai è vista come la capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei decenni passati Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese.
Il suo porto, il primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam. Nel 2010 ha superato Singapore come volume di traffico.
Famosi sono alcuni soprannomi della città tra i quali: «La Parigi d’oriente», «La regina d’oriente», «Perla d’oriente». A riconferma di ciò, un’autorevole indagine pone Shanghai tra le metropoli più alla moda d’Asia e la quattordicesima in tutto il mondo.