Carta geografica Venezia con Lido di Venezia, Murano e Burano

pieghevole tascabile

5,00

COD: B022 Categorie: , ,

Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.

Venezia è un comune italiano di circa 250.000 abitanti dei quali 53.000 residenti nel centro storico (limitato ai sestieri della città lagunare).
Capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Veneto.
Secondo comune della regione per popolazione dopo Verona e primo in Veneto per superficie, comprende anche territori insulari e di terraferma ed è articolato attorno ai due principali centri di Venezia (al centro dell’omonima laguna) e di Mestre (nella terraferma).
La città è stata per 1.100 anni capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico.
Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.
Insieme a Cannes e Berlino, è considerata una delle capitali del cinema europeo, grazie alla Mostra internazionale d’arte cinematografica.

Murano è situato a nord-est di Venezia e composto da sette isole; fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano. Con 4.000 abitanti è uno dei centri più popolosi della Laguna Veneta.
Le isole su cui sorge Murano sono poste lungo il canale dei Marani e sono divise da canali e rii e collegate tra loro da ponti; il loro territorio è totalmente urbanizzato, escludendo Sacca San Mattia. Due isole sono di origine artificiale: Sacca Serenella e Sacca San Mattia. Il centro è noto in tutto il mondo per la plurisecolare attività artigianale che produce il vetro di Murano.

Burano sorge su quattro isole della laguna di Venezia settentrionale e conta circa 2.200 abitanti. Fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano.
È collegato da un ponte all’isola di Mazzorbo, che ne è divenuta una sorta di appendice. La cittadina è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano.
Notevoli sono le tradizioni gastronomiche ed il dolce tipico sono i bussolai.

La carta, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.

Scala

1:7.000

Dimensioni

11×18 cm (67×47 cm aperta)

ISBN

9788881460854

Brand

Belletti Editore

La Belletti nasce agli inizi degli anni '80 come casa editrice specializzata in cartografia e prodotti cartografici. Oggi è forse l'ultimo editore e produttore di cartografia in Italia ed ha associato alle attività cartografiche anche la vendita su ogni tipo di canale. Realizza prodotti destinati al lavoro, al tempo libero ed alla didattica grazie al proprio staff di disegnatori, grafici e cartografi.
Belletti Editore @ Carta Geografica