Carta Geografica di località d’Italia realizzata dall’editore Belletti.
Venezia è un comune italiano di circa 250.000 abitanti dei quali 53.000 residenti nel centro storico (limitato ai sestieri della città lagunare).
Capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Veneto.
Secondo comune della regione per popolazione dopo Verona e primo in Veneto per superficie, comprende anche territori insulari e di terraferma ed è articolato attorno ai due principali centri di Venezia (al centro dell’omonima laguna) e di Mestre (nella terraferma).
La città è stata per 1.100 anni capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico.
Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.
Insieme a Cannes e Berlino, è considerata una delle capitali del cinema europeo, grazie alla Mostra internazionale d’arte cinematografica.
Murano è situato a nord-est di Venezia e composto da sette isole; fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano. Con 4.000 abitanti è uno dei centri più popolosi della Laguna Veneta.
Le isole su cui sorge Murano sono poste lungo il canale dei Marani e sono divise da canali e rii e collegate tra loro da ponti; il loro territorio è totalmente urbanizzato, escludendo Sacca San Mattia. Due isole sono di origine artificiale: Sacca Serenella e Sacca San Mattia. Il centro è noto in tutto il mondo per la plurisecolare attività artigianale che produce il vetro di Murano.
Burano sorge su quattro isole della laguna di Venezia settentrionale e conta circa 2.200 abitanti. Fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano.
È collegato da un ponte all’isola di Mazzorbo, che ne è divenuta una sorta di appendice. La cittadina è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano.
Notevoli sono le tradizioni gastronomiche ed il dolce tipico sono i bussolai.
La carta, pieghevole tascabile, ha sul retro l’elenco dei nomi per una facile identificazione della posizione. Contiene anche tante informazioni stradali e turistiche.